Il modo migliore per idratare il tuo corpo se sei uno sportivo

Prima di iniziare, dovete sapere che non tutte le bevande si idratano allo stesso modo e per quanto possa essere sorprendente, l’acqua non è la migliore bevanda idratante. Non bisogna affidarsi esclusivamente all’acqua se si è un atleta e si vuole ottenere una buona idratazione. Se seguite i nostri consigli noterete un grande miglioramento delle vostre prestazioni, ci sono sia ricette per bevande per l’idratazione a casa che bevande ufficiali con ottimi risultati.

Prima di immergerci profondamente nella scienza dell’idratazione del corpo e di come idratarlo, dobbiamo essere chiari sulla definizione di osmolarità. L’osmolarità è l’equilibrio degli elettroliti e dell’acqua nel nostro corpo, sia nel flusso sanguigno che in un fluido specifico. Gli elettroliti sono particelle di sostanze nutritive (minerali) di cui il corpo ha bisogno per mantenere il corretto funzionamento.

Gli elettroliti si dissolvono molto più lentamente nel corpo se provengono dal cibo. Quando sono già sciolti in forma liquida, il corpo li digerisce quasi immediatamente e con poco sforzo. L’acqua pura passa rapidamente attraverso la vescica e fa poco per idratarsi.

Le persone sono diverse e il nostro corpo entra in equilibrio attraverso diverse misure di acqua, cibo e sostanze nutritive, quindi l’osmolalità è qualcosa di specifico per ogni organismo. Spieghiamo come tenere traccia delle esigenze specifiche del vostro corpo.

Per calcolare la quantità di sudore che avete perso durante un evento di attività, un esercizio fisico o un’escursione, potete prima fare un esperimento: pesarvi prima dell’esercizio fisico, senza vestiti. Dopo di che, fare un esercizio moderato per un’ora.

La regola generale è quella di esercitarsi solo al livello in cui il corpo prova piacere, questo significa non esercitarsi troppo fino a quando l’attività non diventa sgradevole. Dopo di che, pesati di nuovo nudo. La differenza tra il peso iniziale e finale è la quantità di acqua che il corpo perde.

È necessario sapere che tutti i liquidi hanno una proprietà idratante. Questo non significa che siano tutti ugualmente utili per voi. Ad esempio, le bevande a base di farina d’avena sono all’84% di acqua, quindi non sono una buona scelta per una bevanda idratante, mentre l’acqua di cocco è fondamentalmente al 100% di acqua, che è l’ideale. Pertanto, maggiore è la percentuale di acqua nella bevanda, migliore sarà l’idratazione del vostro corpo.

La maggior parte delle bevande sportive contiene sodio e carboidrati. Questo aiuta l’idratazione dell’organismo ad essere molto più efficiente che se si consuma solo acqua. La quantità ottimale di sodio non dovrebbe essere superiore a 500 mg per bevanda, o il vostro corpo inizierà a tirare l’acqua dal flusso sanguigno per aiutare la digestione dei minerali. Evitate anche le bevande sportive gassate, che fanno gonfiare lo stomaco con le bollicine.

Quando si parla di bevande sportive non si può non citare un nuovo esperimento scientifico condotto con gli atleti. Questi atleti sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo aveva una bevanda sportiva convenzionale con carboidrati e sodio. Il secondo gruppo è stato dato lo stesso, ma con contenuto proteico nella bevanda. Il risultato è stato che il secondo gruppo era ancora più idratato del secondo gruppo. Questo può certamente migliorare i prodotti sul mercato per il futuro, quindi è meglio tenerlo a mente la prossima volta che si acquista una bevanda sportiva.

Un segreto delle bevande sportive è che, grazie al loro alto contenuto di sodio, ti fanno venire più sete e quindi sarai incline a bere di più. Naturalmente, anche l’eccesso di sodio può essere una cosa negativa, quindi se state bevendo una bevanda sportiva e avete ancora sete, considerate la possibilità di passare ad altre forme di idratazione perché il vostro corpo potrebbe aver bisogno di altre forme di idratazione.